Il nostro metodo

intro

Tutti dicono di avere un metodo. In pochi, però, possono affermare di averne uno proprio, ottimizzato ed efficace, frutto di anni di test sul campo. E tra quei pochi, ci siamo noi. Curiamo ogni progetto nel minimo dettaglio scandagliandolo in diverse fasi durante le quali manteniamo un dialogo costante con il cliente. Ascoltiamo le sue idee e lo guidiamo lungo la strada più indicata per le sue ambizioni.

indice
  • 01Assessment
  • 02Design
  • 03Develop
  • 04Release

Assessment


Il tutto ha inizio da un assessment, ossia il risultato di una serie di incontri tra cliente e Gruppo YEC utili per redigere un documento completo di tutte le informazioni necessarie per avviare il progetto.
Si parte con un’Analisi Funzionale attraverso la quale si osservano da vicino gli strumenti attualmente in uso, si identificano eventuali database esistenti per ricavare dati utili al progetto e si studia l’architettura hardware di sistema a disposizione del cliente.
Successivamente si passa all’Analisi Preliminare del Nuovo Progetto. In questa fase si identificano gli obiettivi a breve e medio-lungo termine, si definisce una nuova strategia di digitalizzazione e si identificano e analizzano i reparti interni coinvolti. Inoltre vengono individuati e intervistati gli stakeholder (stakeholder mapping e stakeholder interview).
Terminata l’analisi preliminare, è il momento della Definizione del Progetto Esecutivo. Durante questa fase si definiscono e si mappano tutti i processi del progetto che, a loro volta, vengono analizzati uno a uno attraverso l’identificazione del flusso di dati. Infine si identificano e analizzano le entità e le relazioni necessarie a modellizzare il flusso operativo, e si fa confluire il tutto in un GANTT di riferimento per la realizzazione del nuovo software.

Design

Wire Frame

Una volta effettuato l’Assessment, si comincia a dare forma visiva al progetto. In questa fase, attraverso il supporto del nostro team creativo e strategico, si studiano gli ingombri e la disposizione degli elementi necessari per la navigazione del software. Insieme al cliente si valuta l’impostazione e si effettuano eventuali migliorie o aggiustamenti.

Mockup

Definito il Wire Frame, si comincia a popolare il software attraverso lo sviluppo di un Mockup, pagina dopo pagina, sezione dopo sezione. Testi, colori, immagini fotografiche, illustrazioni e quant’altro vengono inseriti nelle rispettive aree per permettere al cliente di avere una preview di come potrebbe apparire il proprio progetto, una volta ultimato. Come avviene durante la fase di Wire Frame, anche durante questa fase sono previsti aggiustamenti sulla base delle richieste del cliente, purché non stravolgano il Wire Frame.

Usability Test

Terminato lo sviluppo del Mockup, si passa a una fase fondamentale definita “Usability Testing”, ossia lo studio del comportamento di alcuni utenti durante lo svolgimento di determinati task durante la navigazione. Questo approccio è fondamentale per fornire al designer gli input necessari per ovviare a eventuali difficoltà che possono rendere difficoltosa la user experience.

Develop

Coding

Definito il Mockup e superata la fase dell’Usability Testing, la palla passa agli sviluppatori i quali attraverso il coding trasformano una semplice simulazione in un software, sito o app veri e propri. Il prodotto si avvicina così sempre più alla versione definitiva. 

Testing

In parallelo, durante determinati step del Coding è fondamentale effettuare il Testing, al fine di individuare la correttezza e l’affidabilità del software in corso di sviluppo. Nello specifico consiste nel testare il progetto in autonomia o in combinazione con un software di servizio, e nel valutare se le risposte rispettino o meno i requisiti.

Debugging

Una volta definiti eventuali errori si passa al Debugging, ossia la correzione delle eventuali criticità. Questa attività, nel corso del progetto, risulta tra le più importanti ma anche tra le più ostiche a seconda della complessità del progetto. Il rischio, infatti, è quello di introdurre nuovi errori nel tentativo di correggerne altri. Per questo motivo il nostro team è formato esclusivamente da personale estremamente esperto e preparato.

Release

Production

Portate a termine tutte le fasi fin qui descritte, si può definitivamente ritenere concluso il progetto e procedere così al lancio ufficiale. Nel caso questo necessiti di aggiornamenti nel corso del tempo, il team di Gruppo YEC è presente e preparato per intervenire al meglio.

Marketing

Qualora il progetto, una volta sviluppato, necessiti di una “spinta” per raggiungere o superare gli obiettivi di business prefissati, il team creativo-strategico di Gruppo YEC c’è. Dall’ADV on-line alle campagne social, dalla stampa alle brochure: sviluppiamo ogni tipologia di comunicazione marketing per raccontare al meglio la tua attività.