Metalinox

ERP & INDUSTRIA 4.0

IL PROGETTO



L'AZIENDA

Metalinox è un’azienda che vanta ben oltre 40 anni di esperienza nel mondo delle lavorazioni in acciaio inox. Si tratta di una realtà solida e in continua crescita; a oggi conta più di 120 persone motivate e preparate. Le realizzazioni firmate Metalinox vengono esportate e apprezzate in tutto il mondo, e sono il risultato di processi lavorativi di qualità, dalla prima all’ultima fase.

 

 

 

Caption

 

 

 

LA RICHIESTA

L’azienda si è rivolta a Gruppo Yec con una richiesta ben specifica: sviluppare un software pensato per registrare i tempi di lavorazione di ogni singola commessa. Successivamente, grazie agli ottimi risultati ottenuti, il cliente ha avanzato altre richieste per rispondere a ulteriori necessità.

 

 

Caption

 

 

 

L'ASSESSMENT

La fase di assessment si è svolta per metà in presenza e per metà da remoto, ossia dalla sede di Milano. Il nostro lavoro di squadra è stato fondamentale: sviluppatori e analyst, infatti, hanno collaborato e dato vita a un piano curato in ogni dettaglio, frutto di incontri con il cliente e analisi dei dati raccolti.

Nel dettaglio, ci siamo occupati innanzitutto di identificare i software attualmente in uso in azienda ed eventuali criticità. Successivamente abbiamo stabilito gli obiettivi del progetto a breve e medio-lungo termine, e intervistato gli stakeholder. Infine abbiamo mappato gli attuali processi aziendali, proposto un’ottimizzazione del flusso dei dati e analizzato le performance dei server.

 

 

 

Caption

 

 

 

IL PROGETTO

Si è trattato di un progetto pluriennale che, come anticipato, è stato caratterizzato da diverse richieste avanzate nel tempo da parte del cliente. Abbiamo cominciato con lo sviluppo di un tool dedicato alla registrazione dei tempi di lavorazione di ogni fase di ciascuna commessa. Poi, nei mesi successivi, abbiamo creato un sistema completo dedicato alla gestione dei magazzini di materie prime e lavorati, all’interfacciamento delle celle di produzione in ottica 4.0 e alla pianificazione delle manutenzioni. Un lavoro corposo, intenso che ha soddisfatto proprio tutti: il cliente e noi stessi.*


*Causa limiti imposti dalle leggi sulla privacy, non è possibile inserire schermate, dettagli e maggiori info circa il software sviluppato.

 

 

 

Caption
Caption

Visualizza altri showcase

Vuoi affrontare con noi la tua nuova sfida digitale?

Parlaci del tuo progetto!



Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter!