Billy Costacurta

DIGITAL MARKETING

Brief

Alessandro “Billy” Costacurta è stato un calciatore di livello mondiale e ora è uno dei principali e più apprezzati volti di SkySport. L’ex campione si è rivolto al team strategico e creativo di Gruppo Yec per portare in alto anche la sua immagine social attraverso il profilo personale. 

Soluzione

Abbiamo ideato una serie di contenuti digitali speciali che fanno leva sui principali insight del personaggio: dagli immancabili abiti eleganti alle gesta calcistiche passate alla storia. Una serie di video animation e digital activation pensate per emozionare, coinvolgere e strappare un sorriso ai propri follower. E attirarne di nuovi. 
I risultati si sono visti: crescita organica del 100% del numero di follower in meno di 5 mesi (maggio 2021 – agosto 2021).

IL PROGETTO



IL LANCIO: PESCE D’APRILE

Billy, che sotto sotto è un insospettabile comico, decide di sfruttare l’occasione per partire alla grandissima con un bel pesce d’aprile. Qui entra in gioco Gruppo Yec proponendo ad Alessandro di lanciare per finta un nuovo brand. Non uno qualsiasi ma uno di streetwear, stile che cozza prepotentemente con la sua classica giacca e cravatta. Il nome del brand è B5, ossia il risultato della somma tra l’iniziale del suo soprannome e lo storico numero di maglia.

Sarà credibile? A quanto pare, sì.

 

 

 

Lo scherzo

Abbiamo annunciato il lancio attraverso una “storia” sul suo profilo IG con un video in motion graphic. In una storia successiva, invece, abbiamo pubblicato il link dell’e-commerce. O meglio, del finto e-commerce. Una volta raggiunto il sito, infatti, il follower non troverà nessuna t-shirt né felpa. Solo una landing page con un’animazione di Billy, rigorosamente in giacca e cravatta, che lo sbeffeggia per aver abboccato allo scherzo.

Per i più distratti che si sono persi il link, abbiamo pubblicato e spiegato lo scherzo nelle ore successive attraverso altre storie.

Come è andato lo scherzo? Bene. Anzi, benissimo! Il DM del profilo di Billy è stato letteralmente preso d’assalto da amici, VIP e tifosi che hanno abboccato alla grande. 

 

 

 

Caption

 

 

 

POST

Nei mesi successivi abbiamo alimentato il profilo attraverso un piano editoriale dove sport, vita privata e passioni si sono alternati per dare vita a contenuti interessanti e a un feed gradevole. Le sfide epiche con Ronaldo e gli abbracci con la moglie; gli scatti eleganti sulle strade di Milano e le gite fuori porta in sella alla propria moto. Ecc.

Il restiling del suo profilo ha dato ottimi frutti in termini di engagement ma anche di partnership. Costacurta, infatti, è diventato testimonial di due importanti brand su IG: Subaru e Moto Guzzi.

 

 

 

Caption
Caption

 

 

 

MINI SERIE INSTAGRAM

Tra i vari post, per un mese circa, si è fatto spazio un progetto tanto originale quanto soddisfacente. Per Billy ma anche per noi. Abbiamo sviluppato una mini serie a puntate che riassume la sua carriera calcistica in diversi capitoli. I brevi ma intensi contenuti video sono il risultato dell’unione di famose immagini di repertorio e fresche motion graphic. 

 

 

 

Il nome

Per una serie accattivante ci vuole un nome all’altezza.  Ossia, “ZIO BILLY, CHE RICORDI!”, verbalizzazione che gioca palesemente con il suo soprannome.
Ogni puntata si conclude con una logo-animation caratterizzata da un aspetto grafico tipico degli anni a cui risalgono le immagini.

 

 

 

 

 

 

Le puntate

Scivolate, vittorie, Milan, Nazionale, ecc.: abbiamo suddiviso i migliori momenti calcistici in diverse puntate… in VHS. Tutte ben ordinate nel salotto di casa sua. Di seguito una delle puntate della serie:

 

 

 

Visualizza altri showcase

Vuoi affrontare con noi la tua nuova sfida digitale?

Parlaci del tuo progetto!



Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter!