I progetti di ingegneria complessa, meglio noti come ERP (Enterprise Resource Planning), hanno l’obiettivo di digitalizzare tutte le attività interne a un’azienda. Gruppo YEC, a questo proposito, ha sviluppato un ERP cloud che dispone di diversi moduli e che può essere ampiamente customizzato in base alle specifiche esigenze di ogni azienda.
Per digitalizzare e semplificare i processi aziendali.
Nel dettaglio, un ERP consente di:
Per poter sviluppare un software gestionale cucito su misura è necessario conoscere tutti i processi che il gestionale dovrà mappare e gestire. Per questo motivo, prima di cominciare con lo sviluppo dell’ERP, il nostro team effettua un assessment, ossia un’analisi funzionale che consente di definire nel dettaglio ogni fase del progetto esecutivo.
Di seguito i moduli firmati Gruppo YEC che possono essere adottati per il proprio ERP.
Il software pensato per la rilevazione, la gestione e l’organizzazione dei dati di produzione. Le funzioni includono l’avanzamento delle lavorazioni in corso, il monitoraggio dell’intero flusso produttivo, l’analisi dello sfruttamento delle attrezzature e il reporting del risultato produttivo e degli scarti.
Il sistema di supervisione e gestione degli impianti produttivi automatizzati che raccoglie in un unico punto tutte le informazioni di stato e di allarme di un impianto tecnologico, permettendo a colpo d’occhio di conoscere l’operatività di qualsiasi componente.
Il software pensato per monitorare il corretto funzionamento e l’efficienza di macchine e impianti attraverso report e notifiche che consentono l’analisi delle performance dei dispositivi con i quali vengono interconnessi.
Il portale web pensato per la gestione degli ordini a terzisti e fornitori allo scopo di agevolare lo scambio di informazioni in un’ottica di supply chain automation. Permette all’azienda, o alle aziende esterne, di monitorare lo stato di avanzamento degli ordini, inserirne tutta la documentazione (disegni, etichette, etc.) e avere riscontro della sua visualizzazione e presa in carico in tempo reale.
Il modulo per la valutazione efficace delle attività e delle risorse di un progetto grazie al quale è possibile analizzare un piano di produzione e monitorarlo in tempo reale. Questo strumento permette di far emergere situazioni critiche quali: colli di bottiglia, sovraccarichi, inutilizzi o ritardi, rispetto dei vincoli, nonché l’indicazione del momento ottimale per l’approvvigionamento dei materiali.
Il configuratore di preventivo per l’area commerciale che permette di elaborare una documentazione di prodotto personalizzata (su vari livelli, dai semilavorati ai prodotti finiti) in base a esigenze specifiche, consentendo la configurazione di componenti, accessori e combinazioni all’interno di cataloghi anche molto complessi.
Il modulo applicativo che permette di connettere sistemi, impianti e macchinari alla piattaforma gestionale integrata o a soluzioni ERP già in uso in azienda, garantendo l’interscambiabilità dei dati e creando un flusso strutturato di informazioni.
L’applicativo rivolto alla gestione della qualità dei prodotti e dei processi. Grazie a questo modulo si possono individuare le criticità che portano a segnalazioni o dichiarazione di non conformità di un prodotto o servizio per poter intervenire tempestivamente e limitare gli sprechi di risorse nelle funzioni coinvolte, siano esse interne o esterne all’azienda.
Il software che risponde alle esigenze di logistica delle aziende attraverso un’ampia gamma di funzionalità dedicate alla gestione dei magazzini. La funzionalità principale di questo modulo è quella di controllare le movimentazioni e l’immagazzinamento dei materiali gestendo prelievi (scarichi), ricevimenti (carichi), spostamenti e rifornimenti interni di merce (produzioni).
Il modulo che utilizza la struttura della piattaforma YEC ERP per gestire i piani di manutenzione degli asset aziendali. Tali manutenzioni possono essere sia preventive pianificate che non pianificate. Grazie a un set di report dedicati riesce a rappresentare situazioni puntuali o simulate e permette l’utilizzo condiviso di singole funzioni anche a operatori esterni all’azienda.