Gruppo YEC, consapevole del proprio ruolo nella responsabilità sociale, ha preso la decisione di investire il proprio tempo in iniziative benefiche, con l'obiettivo di promuovere attivamente il contributo al benessere della comunità. Questa scelta riflette il profondo impegno dell'azienda verso la creazione di un impatto positivo oltre i confini delle proprie attività commerciali.

Nel perseguire questo obiettivo, l'azienda si impegna attivamente nell'identificare e proporre attività benefiche che rispecchiano appieno i suoi valori e obiettivi. L'attenzione è posta sulla creazione di opportunità che possano avere un impatto significativo sulla comunità, affinché il tempo dedicato si traduca in un contributo tangibile e duraturo al miglioramento delle condizioni di vita nel territorio.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella missione di Gruppo YEC di essere un agente positivo nella società, dimostrando un impegno concreto nel favorire il bene comune e promuovere uno sviluppo sostenibile a lungo termine. L'azienda è fermamente convinta che la collaborazione attiva con la comunità sia essenziale per costruire un futuro migliore per tutti.

Esploriamo nel dettaglio i progetti già portati a termine.

Maison des Enfants

Il partner

Mainson de enfants è un’Organizzazione di Volontariato già Onlus che si è costituita con l’obiettivo di occuparsi dei “Bambini di Strada” del Senegal. Il progetto "Io Talibè" si propone di offrire un sostegno completo ai bambini, garantendo tutte le necessità primarie essenziali per il loro benessere. Ciò include la fornitura quotidiana di pasti, l'accesso a cure mediche adeguate, la fornitura di indumenti appropriati e l'insegnamento delle regole igieniche fondamentali. Inoltre, il progetto si impegna a intrattenere i bambini attraverso varie attività ludiche, sia di gruppo che individuali, al fine di favorire il loro sviluppo e rendere la loro esperienza più ricca e stimolante.
Uno degli obiettivi principali è fornire loro gli strumenti necessari per costruire un futuro solido, garantendo opportunità educative e di crescita. Tuttavia, al di là di queste necessità pratiche, il cuore del progetto consiste nell'offrire a questi bambini tutta l'attenzione e l'affetto di cui hanno bisogno.

Il progetto

Questa associazione ci ha colpiti profondamente nel cuore e ci siamo sentiti in dovere di contribuire con le nostre esperienze per aiutare questi bambini in difficoltà. Abbiamo creato un Portale Web con aree rivolte ai progetti di Maison de enfants e alle donazioni da fare ai bambini per assicurargli un futuro migliore. Gestiamo l’intero portale, compresa l’area blog. Mensilmente, pubblichiamo online i contenuti forniti dalla Onlus.

Buche

Il progetto

Buche è un progetto interno a Gruppo Yec, già totalmente sviluppato, che uscirà nel 2024. È un’applicazione sia iOS che Android. Interessati alla sostenibilità e alla sicurezza da sempre, abbiamo progettato un'app che consentirà agli utenti di segnalare le buche lungo le strade di Milano, per la salvaguardia dei cittadini che utilizzano auto, motorini, monopattini o biciclette. È semplice: apri l’app, fotografi la buca e invii la segnalazione che verrà automaticamente geolocalizzata in una mappa. L’utente può aggiungere una descrizione della buca in questione e valutarne il rischio basandosi su 3 livelli: basso, medio, alto. Pensiamo possa essere davvero un aiuto concreto al Comune di Milano e ai suoi cittadini.
Tutte le segnalazioni fatte dai cittadini verranno inviate al Comune, che le potrà visionare all’interno di un back office dedicato. Qui le buche saranno classificate in base a grandezza e livello di rischio tramite un algoritmo da noi creato, che permette inoltre di raggruppare le diverse segnalazioni fatte alla stessa buca.
Il Comune potrà poi modificare lo status dei lavori per la messa in sicurezza del manto stradale, e questo aggiornamento sarà visibile anche agli utenti dell’app.
Questa progettualità può essere proposta a tutti i comuni italiani.

Logos e Persona

Il partner

Logos e Persona è un’associazione culturale nata nel 2006, in ascolto dell’invito di Papa Benedetto XVI a: “Dilatare i confini della razionalità”.
L’Associazione intende offrire un sostegno ai percorsi di formazione integrale della persona, sia sotto il profilo culturale, che dal punto di vista umano e spirituale. L’Associazione organizza
Incontri di formazione, Pellegrinaggi e Colloqui personali con i sacerdoti.

Il progetto

Logos e Persona promuove la cultura e la valorizzazione della persona. Abbiamo voluto sostenere l’Associazione e gli Associati tramite l’uso delle nostre tecnologie. Abbiamo modernizzato il sito istituzionale già esistente dell’Associazione e cambiato l’impatto grafico in base alle loro esigenze. Abbiamo reso più semplice la comunicazione con gli Associati e integrato sul sito i loro canali social e i loro video da YouTube.

Stai cercando un partner per il tuo prossimo progetto?

Contattaci per maggiori informazioni.

Contattaci

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e “marketing (con annunci personalizzati)” come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

Premi ancora per continuare 0/2